Il fiume Adda sfocia dalla Valtellina in una enorme spaccatura rocciosa dove dà origine al lago chiamato Lario.
La forma di questo lago è quello di una Y rovesciata, il ramo ad ovest lambisce la città di Como ed è una distesa calma di acque scure e profonde, che inducono alla contemplazione, la sua particolare atmosfera sembra favorire le attività legate all’arte ed all’inventiva.
Il ramo orientale sembra invece non accettare la sua condizione di lago, una volta superata la città di Lecco il suo alveo si restringe e torna ad essere il fiume Adda che, dopo un lungo tragitto, si diluirà nel Po e quindi di nuovo nel mare.
Il ramo lecchese del lago da sempre è contraddistinto da un tessuto industriale particolarmente attivo, quasi come se i suoi abitanti avessero preso a modello le acque inquiete del suo territorio.
La centenaria tradizione lecchese della lavorazione dei metalli in tempi più recenti è diventata industria, uno dei marchi più famosi di motociclette al modo ne è il simbolo ma non ci sono solo eccellenze nel settore della meccanica, ci sono industrie che si occupano dall’elettronica ai materiali compositi, dagli imballaggi alla lavorazione di materie plastiche, una vera e propria galassia di piccole e medie aziende dove è facile reperire, nel raggio di pochi chilometri, materiali e tecnologia al massimo livello.
In questo contesto nasce IMMENSO.
Dietro questo marchio non c’è solo tecnologia, non c’è solo la ricerca esasperata dei materiali e della qualità.
IMMENSO è soprattutto un’ idea, un sogno condiviso da persone che hanno l’ambizione di produrre oggetti caratterizzati da un disegno che sia la naturale evoluzione della storia e della nostra cultura, manufatti in grado di esprimere il senso della bellezza, che possiedano l’eleganza, l’unicità ed il buon gusto tipico dei prodotti italiani.